Arte, Scienza e Gioco 2018


Dal 31 Maggio al 03 Giugno

“La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza”
(Albert Einstein)

 

“Arte e Scienza in Gioco”
Arzana 2018

I ragazzi e i bambini, sono gli attori principali di questo Festival scientifico che al secondo appuntamento è già diventato tradizione. Loro stanno riassumendo appieno lo spirito del festival e di questo paese che si apre all’esterno e guarda avanti. Visto il precedente successo la linea impostata dall’Associazione Iklos e dal Comune ha spinto sull’acceleratore dell’innovazione. Il livello scientifico del festival è sempre di qualità e per la prossima edizione abbiamo pensato a un percorso più completo, scommettendo sulla formazione e anche sui progetti artistici che ci permetteranno di fare crescere il rapporto con i visitatori, le scuole e anche i divulgatori. Nasceranno figure nuove come quelle degli animatori dei boschi, nostra grande risorsa a pochi passi da Arzana

Proficuo, il rapporto con scuole, con un parterre di istituti da tutti i paesi dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra e non solo.  Con questa rinnovata formula che ha saputo mostrarsi vincente, Comune e associazione Iklos stanno così muovendo la macchina dell’edizione del 2018. A decretare il successo del Festival saranno la formazione, i laboratori o le conferenze, la scienza che sorprende e affascina, soprattutto quando riesce a essere compresa.

Tanta energia potenziale da risvegliare e mettere a frutto

Marco Melis

                                                                                                                          

                                                         

Il titolo  del festival vuole essere un forte messaggio :

RELAZIONI
Nodi Reti Sistemi

Nei sistemi in rete i punti nodali sono le “Relazioni” cioè gli scambi
Le relazioni se messe in rete potenziano idee ed energie ad ogni nodo si arricchiscono e si diramano
Una tematica che può spaziare nelle diverse discipline che si possono a loro volta interconnettere per dar vita ad un sistema efficace e trasversale di formazione e crescita
I valori da trasmettere quindi sono: Connettere, Partecipare, Condividere, Meravigliarsi
Valori da far propri soprattutto dal punto di vista emotivo, convinti  che l’energia che ne deriva sia poi coinvolgente
Si vuole stimolare la creatività scientifica e artistica sottolineando il ruolo giocato dalla scienza e dalla tecnologia nella società.

 

                                                                                                                   Giovanna Loddo

 

Promotore: Associazione culturale Iklos, Sant’Antioco (CI)

Patrocini: Comune di ArzanaUnione dei Comuni d’Ogliastra