La Nave dei Libri


È denominata Una nave di libri per Barcellonae consiste in una minicrociera letteraria organizzata da “aMareLeggere” insieme alla Grimaldi Lines, ogni anno, in coincidenza con la festa di “San Giorgio i libri e le rose” con cui il 23 aprile si celebra a Barcellona, con grande partecipazione della popolazione, la Giornata Mondiale del Libro.

 

Rose, libri e innamorati non mancano mai a Barcellona il 23 aprile. La Giornata Internazionale del Libro in Catalogna coincide con la ricorrenza del patrono, Sant Jordi, che unisce cultura e romanticismo. Nella giornata del 23 aprile la tradizione vuole che le coppie si scambino regali: gli uomini ricevono un libro e le donne una rosa. Così Barcellona si trasforma per tutta la giornata in un’enorme libreria-negozio di fiori all’aperto e le strade si riempiono di gente che passeggia tra bancarelle di libri e rose.

Quest’anno, grazie ad Iklos dal 21 al 24 aprile sulla Nave dei Libri saliranno anche 22 alunni ed alunne delle classi 3^D e 5^D del Liceo Lussu di Sant’Antioco, accompagnati dalla Presidente Iklos Giovanna Loddo (Tutor esterno del loro percorso di alternanza scuola-lavoro), dal tutor interno prof.ssa Mirna Costagli, dalla docente dei corsi di spagnolo del progetto Limbas Marta Garcia Rubio e da altre socie Iklos.

Tale crociera offrirà ai ragazzi l’opportunità di incontrare scrittori e giornalisti, approfondire tematiche e confronti; nel contempo, durante i giorni di navigazione, essi svolgeranno attività di alternanza scuola-lavoro assistendo al lavoro “dietro le quinte”, affiancando il personale addetto allo specifico settore dell’accoglienza a bordo, al fine di acquisire le competenze in merito all’organizzazione delle attività.

L’esperienza costituisce il secondo step del progetto Limbas: è stata infatti preceduta dall’organizzazione di corsi linguistici aperti agli studenti e agli adulti (coreano, inglese, spagnolo, russo e da qualche giorno Lingua italiana dei segni) e sarà seguita dal Festival Limbas (7-8-9 giugno), il momento culmine del progetto.

 

Scarica il programma completo in PDF