Associazione di Promozione Culturale

iklos associazione culturale Piergiorgio Pulixi

IKLOS CULTURA

Incontro con  Piergiorgio Pulixi

Iklos cultura è lieta di presentare Sabato 25 Giugno 2022 ore 18,  presso l'aula consiliare, all'interno del progetto “Scacco matto alla paura“, il libro: Il mistero dei bambini d'ombra di Piergiorgio Pulixi. E, per gli appasionati  delle ispettrici  Eva Croce e Mara Rais, il nuovo romanzo La settima luna.

A seguire firma copie e aperitivo letterario con l'autore presso la sede Iklos in Corso Vittorio Emanuele 57.

 

 

Nel 1984 nella città di Stonebridge in una sola notte tutti i bambini al di sotto dei tredici anni sono scomparsi senza lasciare traccia…  I bambini d'ombra

 

Moderatrice  Federica Musu

 

Conosci l’autore: Piergiorgio Pulixi

Nato a Cagliari nel 1982, Pulixi ha compiuto gli studi classici. Dopo un periodo trascorso a Londra, vive a Milano.

Fa parte del collettivo di scrittura Mama Sabot fondato da Massimo Carlotto, di cui è stato allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot, ha pubblicato diversi titoli a partire da Perdas de Fogu (edizioni E/O 2008), per poi proseguire con L’albero di microchip (Edizioni Ambiente 2009), Un amore sporco (nel trittico Donne a perdere, Edizioni E/O 2010) e Padre nostro (Rizzoli, 2014).

Nel 2009 inizia la saga poliziesca di Biagio Mazzeo con il noir Una brutta storia (2012), che è poi proseguita con La notte delle pantere (2014) e Per sempre (2015). L’ultimo romanzo della quadrilogia è Prima di dirti addio (2016). La serie di Biagio Mazzeo è stata pubblicata da E/O e ha ricevuto diversi riconoscimenti.

Esce nel 2014 il noir psicologico L’appuntamento. Nel 2015, sempre per i tipi di E/O, inizia la serie thriller I canti del male con il romanzo Il canto degli innocenti a cui segue, nel 2017, La scelta del buio. Il protagonista di questa nuova serie è il commissario Vito Strega. Nel 2016 scrive, con Massimo Carlotto, Lovers Hotel, la prima audioserie italiana diffusa sulla piattaforma Audible.

Nel 2017 pubblica la sua prima antologia intitolata L'ira di Venere (CentoAutori Edizioni), una raccolta di racconti noir sull'universo femminile per puntare il dito contro la piaga del femminicidio, un tema che Pulixi aveva già affrontato con il racconto Non sarà mai l’ultima pubblicato nell’antologia Nessuna più (2014), curata da Marilù Oliva per Elliot Edizioni.

Nel 2018 pubblica per Rizzoli il thriller Lo stupore della notte,lo stupore della notte Piergiorgio  Pulixi iklos cultura romanzo che sonda le paure di molti immaginando attacchi terroristici a Milano.

Nel 2019, sempre per Rizzoli, pubblica il thriller L'isola delle anime, questa volta ambientato nella sua terra: la Sardegna, con cui vince il premio Scerbanenco 2019 per il miglior noir dell'anno , e il prequel di Lo stupore della notte, il thriller L'ultimo sguardo in ebook.

Nel 2020 è presente nell'antologia Giallo sardo edito da Piemme Edizioni insieme ad altri autori quali Marcello Fois, Francesco Abate, Eleonora Carta e Fabio Delizzos

Nel 2021 pubblica il thriller Un colpo al cuore edito da Rizzoli dove le ispettrici Rais e Croce de L'isola delle anime incontrano Strega, protagonista de I canti del male, e il giallo psicologico Per mia colpa edito da Mondadori. Con “”Un colpo al cuore”” si aggiudica per la seconda volta il Premio Franco Fedeli e il Premio Ceresio in Giallo.

Nel 2022 esordisce nella letteratura per ragazzi col romanzo Il Mistero dei bambini d'ombra edito da Rizzoli.

Sempre nel 2022 il nuovo romanzo La settima luna. ed.Nero Rizzoli

iklos associazione culturale laboratorio scrittura creativo Piergiorgio Pulixi

“La notizia è di quelle che richiedono un brindisi speciale. Su una terrazza incastonata nel Supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della Sardegna, il vicequestore Vito Strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. Con lui ci sono le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais. Finalmente tutto sembra andare per il verso giusto. Ma una telefonata li riporta alla realtà…” ed. NeroRizzoli