Associazione di Promozione Culturale

iklos associazione culturale Piergiorgio Pulixi

INCONTRO CON L’AUTORE

PIERGIORGIO PULIXI

Nell'ambito del progetto “Scacco matto alla paura” Iklos ha avuto il piacere di ospitare lo scrittore Piergiorgio Pulixi, che presentava il suo primo romanzo per ragazzi “Il mistero dei bambini d'ombra”, e nello stesso incontro anche il suo nuovo romanzo noir ” La settima luna” 

Il mistero dei bambini d’ombra

 Nel 1984 la città di Stonebridge fu  luogo di una terribile tragedia: tutti i bambini con età inferiore a tredici anni scomparvero improvvisamente. Nessuna traccia, nessun perché. Di loro non si seppe più nulla. Qualche abitante del luogo sostiene di aver udito le loro voci nei pressi del bosco e di aver visto le loro ombre. 

Uno di quei bambini scomparsi, di nome Ben, era lo zio di Jake Mitchell. Trent’anni dopo quei fatti terribili, il ragazzo si ritrova a pensare di continuo a suo zio, pur non avendolo mai conosciuto, grazie anche ad un magica palla da baseball dai poteri straordinari.  

Piergiorgio Pulixi grazie a una scrittura diretta e incalzante riesce a trascinarci nelle vite dei suoi personaggi capaci di trasmetterci sensazioni ed emozioni vivide e coinvolgenti. La trama è completa ed incalzante. Il ritmo della scrittura non perde mai il tempo. Pagina dopo pagina ci trasporta in una sceneggiatura, in un film nel quale è impossibile non  empatizzare con le protagoniste. Nulla è scontato, neanche il finale, così come le emozioni che si susseguono. La paura per poterla superare va affrontata e si cresce anche così, ad ogni età. E ad ogni età non si smette mai di imparare.  

Piergiorgio Pulixi

La settima luna

La notizia è di quelle che richiedono un brindisi speciale. Su una terrazza incastonata nel Supramonte, in uno degli hotel più incantevoli della Sardegna, il vicequestore Vito Strega sta festeggiando la nascita della nuova unità investigativa sui crimini seriali. Con lui ci sono le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais. Finalmente tutto sembra andare per il verso giusto. Ma una telefonata li riporta alla realtà e i tre devono salutare il cielo terso e il sole dell’isola.

Nello stesso incontro l'autore ha presentato il suo nuovo romanzo: La settima luna. L'incontro è stato moderato dalla preparatissima prof.ssa Federica Musu, che con l'autore ha dialogato sulla trama e sui personaggi chiave del romanzo:Il vicequestore Vito Strega, l'ispettrice Pontecorvo e le inseparabili ispettrici Eva Croce e Mara Rais. Attesissime dopo il successo internazionale di “L'isola delle anime”. Anche stavolta Pulixi non si smentisce e con un romanzo dal ritmo incalzante e ammaliante, si addentra nelle ombre, nelle oscurità profonde dell'essere umano . A seguire l'autore si è intrattenuto con i lettori presso la sede Iklos per il firma copie e scambiare con grande generosità, come suo solito, due parole con tutti i presenti. La splendida serata si è conclusa con un aperitivo con i lettori.