Associazione di Promozione Culturale

Laboratorio Scrittura Creativa

con Piergiorgio Pulixi

“La scienza del giallo”,  lezione sulla struttura di un giallo con Piergiorgio Pulixi al Liceo E Lussu di Sant' Antico per il progetto Iklos “Scacco matto alla paura”

Il progetto si proponeva di affrontare alcune fra le paure più comuni e diffuse nella nostra epoca, soprattutto fra i giovanissimi, con l’intervento di figure competenti, per condividere, analizzare, capire, insieme con gli altri, ciò che passa nella nostra mente e nel nostro corpo quando ci sentiamo insicuri, frustrati, delusi.

“PAURA DI SPARIRE, PAURA DI ESSERE INVISIBILE”

Nel romanzo “Il mistero dei bambini d’ombra”, appena pubblicato da Rizzoli, lo scrittore noir Piergiorgio Pulixi racconta una storia misteriosa: “nel 1984 la città di Stonebridge è stata colpita da una inspiegabile tragedia, perché in una sola notte tutti i bambini al di sotto dei tredici anni sono scomparsi senza lasciare traccia; negli anni successivi qualcuno racconta di averli sentiti e di aver visto le loro ombre, come se fossero dei fantasmi; fino a quando, trent'anni dopo, un altro ragazzino…”

 

In questo modulo del progetto  si è svolto un  laboratorio di scrittura sul tema della paura e, del modo di esplicitarla con la scrittura, grazie alla presenza di Piergiorgio Pulixi. L'autore ha tenuto una lezione su come si idea e si costruisce un romanzo.

Iklos presenta

Il Mistero dei bambini d’ombra

Piergiorgio Pulixi è un giovane autore cagliaritano già affermato nel panorama letterario nazionale e internazionale, membro del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. I suoi numerosi romanzi sono famosi e letti da un pubblico eterogeneo per età ed interessi. Il mistero dei bambini d'ombra èil suo primo romanzo scritto per un pubblico di ragazzi e affronta la paura più grande, quella di perdere chi amiamo e nello stesso tempo di essere portati via, da qualcosa di misterioso, maligno e potente; ma nello stesso tempo è una storia di amicizia, perché il protagonista affronta prove difficili per ritrovare un amico scomparso e non le affronta da solo.